Salta al contenuto

Nuove certificazioni Quality Label CSP

QualityLabel Banner

La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) è lieta di certificare altri due corsi con il Quality Label CSP. Sono stati premiati i corsi «Formazione tecnica dei quadri in gestione delle acque di spegnimento» dell’assicurazione immobiliare di Berna (GVB) e «Corso introduttivo per ufficiali 1 e 2» dell’assicurazione immobiliare di Lucerna (GVL).

Durante la certificazione Quality Label CSP non sono soltanto la sicurezza sul lavoro e l’ambiente di apprendimento, quali l’infrastruttura, l’organizzazione della formazione di base e la formazione complementare ad essere sottoposti a un severo esame, ma gli auditor si concentrano in particolare sull’idoneità delle conoscenze impartite alla pratica e all’intervento. Il contenuto dell’apprendimento corrisponde ai materiali didattici, all’insieme di regole e ai regolamenti della CSP attualmente in vigore? I partecipanti al corso sono preparati in modo ottimale per implementare le conoscenze specifiche apprese nel proprio corpo dei pompieri? A queste domande è stato possibile rispondere con un «sì» per i corsi «Formazione tecnica dei quadri in gestione delle acque di spegnimento» e «Corso introduttivo per ufficiali 1 e 2». È questo il motivo per cui è nostro grande piacere assegnare a questi corsi il Quality Label CSP.

Formazione tecnica dei quadri in gestione delle acque di spegnimento dell’assicurazione immobiliare di Berna (GVB)
Il corso è rivolto ai capigruppo dei pompieri esperti con competenze tecniche. I quattro giorni di formazione includono, fra le altre cose, la conoscenza delle apparecchiature, il trasporto via acqua, il calcolo delle perdite di pressione, nonché sperimentare i limiti di prestazione della motopompa antincendio portatile e dell’autobotte. Il nostro auditor, Reto Eichenberger, è stato in loco tutti i giorni del corso per svolgere l’audit. Il rapporto è stato presentato al comitato di certificazione con le seguenti osservazioni: il programma del corso è ben strutturato a livello tematico e articolato prevalentemente in lezioni pratiche. Sono risultati convincenti anche le conoscenze specifiche degli insegnanti di classe, così come le lezioni interessanti a livello metodologico e didattico. I partecipanti al corso sono formati secondo il Regolamento Conoscenze di base della CSP e l’aiuto per l’impiego di AB e MP della GVB. Tutti i requisiti sono stati soddisfatti. Il comitato di certificazione è giunto alla conclusione di insignire questo corso del Quality Label CSP.

getty images 1180594834 copy 2

Corso introduttivo per ufficiali 1 e 2 dell’assicurazione immobiliare di Lucerna (GVL)
Il corso è diviso in due blocchi ed è rivolto ai capigruppo dei pompieri esperti. Nella prima parte del corso, i capigruppo partecipano a due giorni di formazione a livello di ufficiali. L’obiettivo è abilitare i partecipanti, attraverso contenuti mirati, a diventare formatori nei propri corpi di pompieri. La seconda parte ha una durata di cinque giorni e ha lo scopo di formare gli ufficiali a diventare responsabili dell’intervento. Tutti i giorni di corso hanno offerto un buon mix di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. La formazione complementare si è conclusa con un percorso tattico e una cerimonia di promozione. Il nostro auditor, Peter Frick, ha effettuato l’auditing durante i cinque giorni di corso. A questo punto, vorremmo esprimere particolare apprezzamento per la qualità del corso e le competenze degli insegnanti di classe. È stato inoltre accertato che le esercitazioni operative sono state svolte con un elevato livello di rilevanza pratica e con la necessaria pressione in termini di tempo. I contenuti didattici sono interamente basati sul Regolamento Conoscenze di base della CSP e sui principi cantonali. Il corso soddisfa tutti i requisiti e viene insignito del Quality Label CSP.

Come per le certificazioni precedenti, la situazione pandemica non ha consentito di svolgere una cerimonia di consegna dei certificati. Ciò nonostante, esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni per il superamento dell’audit!