Salta al contenuto

Da oltre 15 anni con massimo impegno sul campo

Geschichte banner

La CSP ha avuto origine dalla Conferenza governativa per il coordinamento del servizio pompieri (CGCSP) nel 2005. Nel 2011, con l’istituzione della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri, il livello politico si ritirò dalla CSP. In compenso, la Conferenza delle istanze (CI) e la Conferenza svizzera degli ispettori pompieri (CSIP) furono incorporate nella CSP.

A livello nazionale, dalla metà degli anni ’90, la Conferenza governativa per il coordinamento del servizio pompieri (CGCSP) era responsabile del coordinamento tra le istanze dei pompieri.

Nel 2005 fu fondata la Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP), composta dall’ex CGCSP e da un Comitato. Ad essa fu subordinata la Conferenza delle istanze (CI), che a sua volta sovrintendeva alla Conferenza degli ispettori pompieri (CSIP).

Quando, nel 2011, la CGCSP e la Conferenza dei direttori militari e della protezione civile (CDMPC) si fusero per formare la Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP), il livello politico si ritirò dalla CSP. In compenso, la CI e la CSIP furono incorporate nella CSP, conferendo a quest’ultima la sua struttura attuale. Dal punto di vista politico, la CSP rimane connessa alla CG MPP.

Nel corso del tempo, la CSP si è emancipata anche in termini organizzativi. Mentre il segretariato della CGCSP era ancora composto dalle organizzazioni congiunte degli istituti cantonali di assicurazione, al momento della sua fondazione nel 2005, la CSP fu dotata di un proprio segretario generale e di una sede per il segretariato a Berna. Nel corso del tempo, anche il settore finanza e contabilità, l’infrastruttura informatica e la gestione del personale divennero reparti indipendenti nell’ambito della CSP.

2011
CG MPP: Conferenza gouvernativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri
2005
CSP: Coordinazione svizzera dei pompieri
1995
CGCSP: Conferenza governativa per il coordinamento del servizio pompieri