Formazione e formazione complementare
“Preparati al meglio per l’intervento”: la crescente complessità degli interventi richiede una solida formazione di base, abbinata a una regolare formazione e formazione complementare. Per questo motivo stiamo creando concetti di formazione e documenti di formazione uniformi in tutta la Svizzera.
Reclutamento, formazione e formazione complementare degli istruttori pompieri
In qualità di centro di competenza svizzero, la CSP definisce i criteri di selezione e il processo di reclutamento degli istruttori pompieri. È inoltre responsabile della loro formazione e formazione complementare nonché dei corsi di formazione professionale.
Basi per la formazione e il lavoro valide per tutta la Svizzera
La CSP elabora regolamenti e manuali per la formazione dei pompieri. Pubblica raccomandazioni nell’ambito degli interventi, sotto forma di direttive rivolte a terzi, tra cui architetti, istanze per le autorizzazioni edilizie o comuni.
Mette inoltre le proprie competenze formative a disposizione di terzi, quali il centro intercantonale di formazione per pompieri ifa nel settore delle gallerie stradali e ferroviarie. Pubblica schede informative su temi specifici riguardanti i pompieri e su argomenti di attualità, quali «igiene in intervento». Approva i materiali formativi di altre organizzazioni (ad es. ifa o FSP), dichiarandone la conformità ai criteri CSP.