Salta al contenuto

Il CSP si congratula con i nuovi istruttori!

Dall’8 al 12 maggio 2023 e dal 5 al 9 giugno 2023, presso il centro di formazione dell’Assicurazione immobiliare di Neuchâtel a Couvet, si sono tenuti il secondo e il terzo Corso di base per i futuri istruttori dei pompieri del 2023.

Il corso di base per istruttori dei pompieri svizzeri insegna il mestiere di istruttore. Il corso del Coordinazione svizzera dei pompierisi concentra sulle seguenti aree di responsabilità: Metodologia / Didattica, Competenza sociale e Comunicazione.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è: “I partecipanti sono in grado di insegnare i temi secondo i principi della formazione degli adulti, con abilità metodologica e adattando la materia da istruire alla pratica”. Gli argomenti di formazione del regolamento sulle conoscenze di base sono il contenuto delle lezioni, che i partecipanti hanno preparato sul posto. Dopo il benvenuto e l’introduzione dello staff del corso da parte di Matthias Roth, responsabile dei campi dei corsi del CSP, il corso è stato preso in carico dall’istruttore del corso. Come primo compito, i partecipanti sono stati autorizzati a rappresentare le loro aspettative e, se presenti, le loro paure riguardo al Corso imminente su un lato di un cubo. Questo cubo ha accompagnato le classi per tutta la settimana per la revisione di ogni giorno. Il resto del primo giorno del corso è stato utilizzato per insegnare le basi della preparazione di una lezione di successo.

Queste conoscenze sono state impartite nel BK02.23 dai motivati insegnanti di classe Adam Poloni (classe 1) con l’osservatore Marco Tettamanti, Raphaël Pillonel (classe 2) e Nicolas Ghiringhelli (classe 3), nonché dagli educatori per adulti Stefano Campestrin (F) e Nicola Hunziker (I) in varie sequenze di formazione.

Nel BK03.23, Raphael Pillonel (classe 1) e Julien Verrey (classe 2) hanno assunto questi compiti con l’osservatore Jean-Charles Criblet e sono stati supportati dall’educatore per adulti Eric Romanens. Il tempo di preparazione del primo giorno di corso è stato utilizzato intensamente per preparare le prime sequenze di formazione. I punti focali della metodologia/didattica, della competenza sociale e delle tecniche di comunicazione, combinati con le tecniche specializzate, hanno sfidato i partecipanti nella loro preparazione.

A partire dal secondo giorno, i partecipanti hanno avuto a disposizione i luoghi di lavoro per mettere in pratica le lezioni preparate 1:1 e per realizzarle con i loro compagni di classe. La sfida di combinare gli elementi necessari in una sequenza di formazione e di formarli in modo adeguato al livello è un processo complesso. I partecipanti se ne sono resi conto durante la settimana. Discutere le sequenze di formazione in conformità con la struttura a cinque dita è spesso più difficile da attuare nella pratica di quanto ci si aspetti. Nel corso della settimana, questa struttura di incontri ha potuto essere praticata e consolidata. Questo scambio è stato molto apprezzato dai partecipanti al corso. I punti di miglioramento discussi sono stati inclusi nell’ulteriore preparazione delle lezioni. In ogni giorno di corso, si è potuto notare un miglioramento nei campi della metodologia e della didattica. Per applicare pienamente la metodologia/didattica, è un prerequisito che i partecipanti abbiano fiducia nella tecnica specializzata e nella gestione delle attrezzature.

Uno dei nuovi temi della formazione tecnica è l’utilizzo dei AB. Con questa innovazione, lo strumento più utilizzato nei Pompieri è ora anche un argomento di formazione nei corsi di base.

Revisione generale, impressione generale del Corso

La sequenza delle lezioni è logica e si sviluppa nell’arco dell’intera settimana. Questo aspetto è utile ai partecipanti per prepararsi alle lezioni. L’allineamento della sequenza formativa con il pubblico target è una sfida per i partecipanti. I partecipanti indossano una serie di cappelli diversi durante la settimana: discente, formatore, istruttore, pubblico target. Il BK03.23, con due classi e solo 11 partecipanti, ha avuto bisogno di personale aggiuntivo come ‘pubblico di riferimento’ in alcune lezioni tecniche. Gli Pomp forniti da ECAP Neuchâtel erano molto a loro agio nel loro ruolo e hanno apportato un valore aggiunto ai titolari delle lezioni.

La giornata di visita delle istanze, giovedì pomeriggio, ha offerto al responsabile del corso e al suo vice, Adam Poloni, l’opportunità di presentare il programma del corso. Lo scambio che ne è seguito è stato apprezzato da tutti.

Dall’inizio alla fine del corso, l’atmosfera è stata rilassata, aperta, costruttiva e piacevole. Grazie a questo atteggiamento positivo di tutti, dal team del materiale, ai partecipanti, al personale del corso e all’amministrazione del CSP, è stato possibile garantire un’atmosfera di apprendimento ottimale per tutta la settimana.

Venerdì pomeriggio, tutti i partecipanti hanno superato il Corso di base e hanno ricevuto il Certificato di istruttore dei pompieri svizzeri. Il CSP si congratula con i nuovi istruttori dei pompieri per aver chiuso con successo la loro formazione e li ringrazia, così come il personale del corso e il centro di formazione ECAP di Neuchâtel, per il loro grande impegno.

Personale del corso BK02.23

NomeCognomeCantoneFunzione
HeidGottliebFRDirettore del corso
PoloniAdamTICapo classe
TettamantiMarcoTIOsservatore
PillonelRaphaëlFRCapo classe
GhiringhelliNicolasFRCapo classe
CampestrinStefanoUFPPEducatore per adulti FR
HunzikerNicolaUFPPEducatore per adulti IT

Personale del corso BK03.23

NomeCognomeCantoneFunzione
HeidGottliebFRDirettore del corso
PoloniAdamTIDirettore del corso supplenza
PillonelRaphaëlFRCapo classe
VerreyJulienVDCapo classe
CribletJean-CharlesFROsservatore
RomanensEricUFPPEducatore per adulti

Partecipanti BK02.23

NomeCognomeCantoneClasse
ManciniFabioGR1
CarboniChristianTI1
GottardiSamueleTI1
CandelaGiuseppeTI1
PereiraRubenTI1
GeiserJimmyBE2
DolceVincentFR2
LiversSébastienVD2
AeschlimannMichaelVD2
DelessertNicolasVD2
HaymozLudovicVD2
ZürcherMaikBE3
BorneChristopheFR3
LeuSébastienGE3
EqueyLéandreVD3
MoulinManuelaVD3
MateosGuillaumeVD3

Partecipanti BK03.23

NomeCognomeCantoneClasse
JeanrenaudStevenNE1
PigazziniDavideTI1
DuperrexFabriceVD1
DupuisFabriceVD1
JacotStéphaneVD1
EstevePierreVD1
MercierPascalNE2
TerrettazYannVS2
FarinelliNicolasVD2
EsseivaFlorianVD2
TrufferFabienVD2
BK02.23 Klasse 1 2 scaled
BK02.23 Klasse 2 2 scaled
BK02.23 Klasse 3 2 scaled
BK03.23 Klasse1 2 scaled
BK03.23 Klasse2 2 scaled