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Politica sulla privacy

È possibile controllare e aggiornare le impostazioni di protezione dei dati in qualsiasi momento.

  1. Finalità della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

    Ogni persona ha il diritto sancito dalla legge al rispetto della propria sfera privata nonché alla tutela contro ogni abuso dei propri dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile. Per persona interessata si intende una persona i cui dati personali sono oggetto di trattamento. Il trattamento comprende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, in particolare la conservazione, la comunicazione, la raccolta, la cancellazione, la registrazione, la modificazione, la distruzione e l’utilizzazione di dati.

    La presente dichiarazione sulla protezione dei dati ha lo scopo di informare l’utilizzatore del sito web (di seguito denominato «utente»)[1] in merito al trattamento dei propri dati personali sul presente sito, in particolare circa lo scopo del trattamento, le basi legali, l’entità del trattamento, i destinatari, i tempi di conservazione e i diritti dell’utente. Navigando sul sito web, l’utente acconsente alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati, come descritto qui di seguito.

     

  2. Titolare del trattamento e recapiti

    Il responsabile legale, ovvero il titolare del trattamento dei dati personali sul presente sito web ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati è la società indicata nel Condizioni d’utilizzo del sito con i rispettivi recapiti.

    Per questioni riguardanti la protezione dei dati, l’utente può contattare per iscritto il titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail: info@feukos.ch

     

  3. Scopo del trattamento

    La presente pagina web ha lo scopo di fornire all’utente informazioni riguardanti il titolare del trattamento e la sua attività e, qualora dotata di funzione di portale, di scambiare informazioni con il titolare del trattamento e di svolgere attività commerciali. Salvo diversamente dichiarato, la pagina web non è finalizzata alla collezione mirata dei dati personali dell’utente (di seguito «dati dell’utente»), né alla loro analisi personalizzata per altri scopi o alla trasmissione a terzi.

    Ciò detto, il trattamento dei dati dell’utente mediante il presente sito web ha unicamente lo scopo di fornire all’utente un regolare accesso, dal punto di vista tecnico, alle informazioni e ai servizi nonché di garantire una piacevole esperienza di utilizzo.

     

  4. Basi legali

    Il trattamento dei dati dell’utente nell’ambito del presente sito web è disciplinato dalla legge federale sulla protezione dei dati (LPD)[2].

    Ai servizi di terzi che prevedono il trattamento dei dati dell’utente al di fuori della Svizzera si applicano, a seconda delle circostanze, le leggi straniere in materia di protezione dei dati, ad esempio, in territorio dell’Unione europea/dello Spazio economico europeo (SEE), il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). Si vedano, al riguardo, le clausole relative ai servizi di terzi illustrate più avanti nella dichiarazione.

     

  5. Principi relativi al trattamento dei dati

    Il trattamento dei dati dell’utente viene effettuato dal titolare del trattamento nel rispetto, segnatamente, dei seguenti principi di legge:

    • Il trattamento deve essere conforme ai principi della buona fede e della proporzionalità;
    • Il trattamento avviene soltanto per scopi riconoscibili per l’utente e in modo compatibile con gli stessi;
    • Appena il loro trattamento non è più necessario, i dati vengono distrutti o resi anonimi, salvo motivi di deroga disposti per legge;
    • I dati visibilmente incompleti o inesatti vengono rettificati o cancellati;
    • Il consenso dell’utente al trattamento dei dati è valido soltanto se espresso liberamente e in seguito a debita informazione;
    • I principi «privacy per design» e «privacy per default» sono rispettati.

     

  6. Entità del trattamento

    Di regola, l’utente può collegarsi a tutte le pagine del presente sito web senza dover fornire informazioni sulla sua persona.

    Fanno eccezione le aree o i servizi del sito web che richiedono il nome, l’indirizzo o altri dati dell’utente, per un determinato scopo, quali i portali di servizi digitali accessibili solo tramite login. Si veda il successivo capitolo «Account utente».

    Il titolare del trattamento si riserva di conservare eventuali registrazioni, effettuate limitatamente a scopi statistici, relative all’utilizzo del sito web (ad esempio per stabilire in quali giorni si è registrato un elevato numero di accessi o quali offerte sono utilizzate), salvando i dati di accesso su un file di log. Quest’ultimo può eventualmente essere utilizzato per identificare l’utente. Nel concreto vengano salvati i seguenti dati:

    • Indirizzo IP dell’utente
    • Data e ora dell’accesso
    • Nome del file consultato
    • Stato di accesso (avvenuto, parzialmente avvenuto, non avvenuto ecc.)
    • Pagina da cui è avvenuto l’accesso
    • Browser utilizzato
    • Sistema operativo impiegato

    Questi dati vengono salvati sui file di log del sistema IT del titolare del trattamento. I file di log non vengono per nessun motivo salvati insieme ad altri dati personali dell’utente. L’acquisizione dei suddetti dati da parte del sistema è necessaria per trasmettere le informazioni del sito web al dispositivo dell’utente. Inoltre, tali dati servono al titolare del trattamento per ottimizzare il sito web, garantire la sicurezza del sistema e prevenire eventuali abusi (ad esempio richieste automatizzate di massa, spam ecc.).

    L’anonimizzazione dell’indirizzo IP rende impossibile risalire a un utente specifico. L’indirizzo IP specifico dell’utente non verrà pertanto associato ad altri dati, poiché un’analisi in base ai dati personali non è ammessa e di conseguenza non sarà effettuata.

    Solo un ridotto numero di persone addette all’assistenza tecnica dei server protetti può accedere ai dati dell’utente (ossia incaricati speciali del titolare del trattamento soggetti all’obbligo di riservatezza).

    Modulo di contatto

    Nel momento in cui l’utente invia una richiesta al titolare del trattamento tramite il modulo di contatto, i dati che inserisce vengono salvati, insieme ai recapiti indicati, per elaborare la richiesta e inviare eventuali ulteriori domande. Tali dati non verranno trasmessi senza il consenso dell’utente.

    Dati per ricevere la newsletter

    Se l’utente desidera ricevere la newsletter offerta sul sito, dovrà fornire dapprima un indirizzo e-mail nonché informazioni atte a verificare che sia l’effettivo intestatario e che acconsenta a ricevere la newsletter. Tali dati vengono utilizzati soltanto per l’invio delle informazioni richieste e non saranno inoltrati a terzi. L’autorizzazione al salvataggio dei dati e dell’indirizzo e-mail nonché a utilizzare quest’ultimo per l’invio della newsletter potrà essere revocata in qualsiasi momento dall’utente, ad esempio cliccando sul link «Annulla iscrizione» contenuto nella newsletter.

    Altre prestazioni contrattuali

    Il titolare del trattamento elabora i dati dell’utente e di altri contraenti nonché terzi interessati e committenti, clienti, mandanti o altre parti contraenti (di seguito definiti uniformemente «parti contraenti»), al fine di fornire loro le proprie prestazioni contrattuali o precontrattuali. I dati trattati nonché il tipo, l’entità, lo scopo e la necessità di elaborazione sono definiti in base al rapporto contrattuale rispettivamente in essere.

    Tra i dati trattati a tale scopo contano i dati anagrafici delle parti contraenti (ad esempio i nomi e gli indirizzi), i recapiti (indirizzi e-mail e numeri di telefono), i dati contrattuali (segnatamente le prestazioni pattuite, le clausole e la corrispondenza contrattuale e i nomi dei referenti) nonché i dati di pagamento (ad esempio le coordinate bancarie e la cronologia dei pagamenti).

    I dati dell’utente degni di particolare protezione non vengono, di regola, trattati dal titolare del trattamento, salvo che sia stato pattuito il trattamento su mandato o su contratto.

    Il titolare del trattamento tratta i dati che sono necessari per l’istituzione e l’adempimento dei servizi contrattuali e ne precisa l’obbligatorietà della specifica, a meno che ciò non sia evidente ai partner contrattuali. Una divulgazione a persone o ditte esterne avviene soltanto nel caso in cui essa sia imprescindibile per l’esecuzione del contratto. Nel quadro del trattamento dei dati messi a disposizione su mandato, il titolare del trattamento agisce nel rispetto delle istruzioni del committente nonché delle disposizioni di legge.

    Amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione aziendale e gestione dei recapiti

    Il trattamento dei dati dell’utente avviene da parte del titolare del trattamento nel quadro dell’espletamento dei suoi compiti amministrativi, dell’organizzazione della propria attività aziendale di contabilità finanziaria nonché in osservanza degli obblighi di legge, con particolare riguardo all’archiviazione. In tal senso il titolare del trattamento elabora gli stessi dati trattati nel quadro dell’esecuzione di una prestazione contrattuale. Sono oggetto del trattamento di tali dati gli utenti nonché altri clienti, come pure le persone interessate, i partner commerciali e i visitatori del sito web. Lo scopo e l’interesse al trattamento sono riconducibili ad attività di amministrazione, contabilità, organizzazione aziendale e archiviazione di dati, ovvero a operazioni necessarie per il corretto svolgimento dell’attività commerciale e dei compiti nonché per la fornitura delle prestazioni offerte dal titolare del trattamento. In tal senso, il titolare del trattamento rivela e trasmette tali dati all’Amministrazione delle finanze, a consulenti, quali periti fiscali o esperti contabili, nonché ad altre autorità tributarie e fornitori di servizi di pagamento.

    Inoltre, in virtù dei propri interessi economico-aziendali, il titolare del trattamento registra i dati di fornitori, organizzatori o altri partner commerciali, ad esempio allo scopo di contattarli successivamente. Tali dati, in gran parte relativi a informazioni sulle società, sono salvati, per interessi commerciali, di regola in modo permanente.

     

  7. Portali di servizi e account utente

    Gli utenti del presente sito web, a seconda del modulo scelto, possono creare un account personale o richiedere credenziali di accesso, per gestire i servizi acquistati tramite il sito. In fase di registrazione, l’utente riceve le informazioni obbligatorie richieste.

    I dati personali rilevati durante l’uso del portale di servizi e del rispettivo account utente sono utilizzati e salvati esclusivamente per gli scopi indicati dal titolare del trattamento al momento dell’accesso alle aree e ai servizi del sito (ad esempio sotto forma di disposizioni sulla protezione dei dati aggiuntive) o altrimenti riconoscibili dal loro contenuto.

    Gli account utenti non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Indicando le informazioni necessarie per la creazione del profilo (ad esempio indirizzo e-mail, numero di cellulare e password), l’utente potrà accedere ai dati indicati e salvati nel proprio account nonché integrarli, modificarli o cancellarli autonomamente in qualsiasi momento. In caso di cancellazione dell’account, i dati dell’utente verranno cancellati, salvo obblighi legali di conservazione o interessi preponderanti del titolare del trattamento. È responsabilità dell’utente eseguire il backup dei dati memorizzati nel proprio account in caso di cancellazione. Il titolare del trattamento, in caso di cancellazione dell’account utente, si riserva di cancellare irrevocabilmente tutti i dati dell’utente salvati nel corso del rapporto contrattuale.

    Durante la registrazione e i successivi accessi nonché la fruizione dei servizi online del titolare del trattamento, quest’ultimo è autorizzato a registrare l’indirizzo IP e il momento esatto dell’attività dell’utente. Il salvataggio dei rispettivi dati dell’utente avviene in virtù dei legittimi interessi del titolare del trattamento e dell’utente, allo scopo di una protezione da eventuali abusi e usi non autorizzati. La trasmissione di questi dati a terzi non è prevista, salvo che sia necessaria per la difesa dei diritti del titolare del trattamento in sede giudiziaria, in seguito a comportamenti abusivi o illegali dell’utente, o che sussista un obbligo legale.

     

  8. Conservazione e archiviazione

    Non sussiste un obbligo generale del titolare del trattamento alla conservazione dei dati dell’utente. Spetta in primis all’utente tenere a disposizione ed eventualmente archiviare i dati che lo riguardano.

    Il titolare del trattamento cancella i dati dell’utente non appena decade l’obbligo di conservazione ai fini della realizzazione dello scopo del trattamento, ma al massimo dopo dieci anni, a meno che non sussistano obblighi legali di conservazione o interessi preponderanti del titolare del trattamento che rendano necessaria una più lunga conservazione.

    Il titolare del trattamento salva i dati dell’utente, rilevati nel quadro di un’ordinazione nello shop online, nei propri sistemi contabili in seguito all’esecuzione, alla fatturazione e al pagamento dell’ordine stesso, ove sia tenuto a farlo in virtù di un obbligo fiscale, commerciale o di altra natura. Ai sensi delle disposizioni legali vigenti, tali dati vengono conservati per 10 anni dall’avvenuta transazione e, in caso di più transazioni effettuate dallo stesso utente, per 10 anni dall’ultima operazione.

     

  9. Riservatezza e comunicazione a terzi

    A meno che non sia espressamente indicato nelle presenti disposizioni sulla protezione dei dati, come ad esempio nell’ambito dell’elaborazione dei dati da parte di appaltatori o nell’ambito dei servizi di terzi, o a meno che non siano destinati alla divulgazione per uno scopo riconoscibile, i dati dell’utente saranno trattati in modo confidenziale e nessun dato dell’utente sarà divulgato a terzi o venduto a terzi per i propri scopi. Fanno eccezione le divulgazioni a terzi richieste per legge, ad esempio per disposizioni decretate dalle autorità o da un organo giurisdizionale.

     

  10. Comunicazione all’estero

    I dati contenuti nel sito web, ivi inclusi i dati dell’utente, sono salvati e trattati su server protetti in Svizzera o in Stati dell’Unione europea/dello SEE. I dati non vengono trasmessi in Paesi al di fuori dell’Ue/dello SEE, salvo espressamente indicato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in particolare nel caso di servizi di terzi.

    Nota riguardante la trasmissione dei dati negli USA (Stati Uniti d’America)

    Il titolare del trattamento segnala che, in caso di trasmissione dei dati negli USA, si profila il rischio di una loro consultazione da parte delle autorità statunitensi, disciplinata dal diritto americano. Ciò avviene indistintamente, illimitatamente e inderogabilmente rispetto agli obiettivi perseguiti e senza alcun criterio oggettivo che permetta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo, per fini rigorosamente limitati che giustifichino l’ingerenza conseguente all’accesso e all’utilizzo degli stessi. Inoltre, si fa presente che per le persone interessate provenienti dalla Svizzera, negli USA, non è previsto alcun rimedio di diritto comparabile a quanto prescritto nella LPD (questa permette di accedere ai dati trattati e a richiederne la rettifica o la cancellazione), vale a dire che non esiste alcuno strumento di difesa in sede giudiziaria efficace per contrastare i diritti generali di accesso da parte delle autorità statunitensi. Si fa di conseguenza esplicito riferimento al contesto giuridico e fattuale, affinché l’utente, prima di acconsentire al trattamento dei dati personali negli Stati Uniti, possa prendere una decisione consapevole.

     

  11. Trattamento dei dati da parte degli incaricati

    Il titolare del trattamento è autorizzato ad affidare il trattamento dei dati personali dell’utente a fornitori esterni o incaricati vincolati contrattualmente. Gli stessi devono tuttavia sottostare, legalmente o contrattualmente, alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati nonché all’obbligo di riservatezza nella stessa misura del titolare del trattamento. Essi non possono trattare i dati dell’utente in misura più ampia rispetto a quanto avrebbe fatto il titolare del trattamento. Inoltre, il titolare del trattamento è tenuto ad accertarsi regolarmente che i responsabili del trattamento incaricati dallo stesso siano in grado di garantire la sicurezza dei dati.

    Il titolare del trattamento può fornire all’utente un elenco attuale dei responsabili del trattamento, incaricati del corretto funzionamento del sito web, nonché relativo all’entità del trattamento dei dati personali da parte degli incaricati, se l’utente lo richiede e nessun interesse preponderante vi si oppone.

     

  12. Sicurezza dei dati (misure tecniche e organizzative)

    Per garantire la sicurezza dei dati, il titolare del trattamento e i suoi incaricati intraprendono apposite misure tecniche e organizzative, adeguate in particolare all’attuale stato della tecnica. Ove richiesto e purché non venga pregiudicata la sicurezza dei dati di altri utenti, il titolare del trattamento fornisce all’utente informazioni più dettagliate sui provvedimenti tecnici e organizzativi adottati.

    Il presente sito web utilizza una crittografia SSL/TLS per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione dei contenuti riservati, ad esempio delle richieste che l’utente ci invia in qualità di gestori del sito web. Per riconoscere una connessione crittografata basta guardare l’URL del browser: da «http://» diventa «https://» e sulla barra del browser appare il simbolo del lucchetto. Se la crittografia SSL o TLS è attivata, i dati che ci trasmettete non verranno letti da terzi.

    Tuttavia non possiamo escludere che terzi accedano o modifichino le informazioni o i dati personali che l’utente trasmette tramite moduli online, e-mail o programmi di caricamento FTP non crittografati. Tali modalità di trasmissione dei dati avviene sostanzialmente a rischio e pericolo dell’utente e senza alcuna garanzia di sorta da parte del titolare del trattamento.

     

  13. Utilizzo dei cookie

    Il presente sito web utilizza i cookie, file di piccole dimensioni salvati sul computer dell’utente, al fine di tenere traccia della sua visita all’interno del sito nonché di riconoscerne le preferenze. I cookie tracciano le modalità di navigazione all’interno di un sito e possono anche essere impiegati per salvare le impostazioni preferite dell’utente tra una visita e l’altra. I cookie vengono salvati sul dispositivo dell’utente e trasmessi dallo stesso al sito.

    Sul proprio sito, il titolare del trattamento può utilizzare i cosiddetti «cookie di sessione». Questi vengono automaticamente cancellati al termine di ogni sessione. Altri cookie, invece, restano salvati sul dispositivo dell’utente fino a che non vengono dallo stesso cancellati. Questi permettono al titolare del trattamento di riconoscere l’utente tutte le volte che ritorna sul sito. Pertanto contengono un numero identificativo con cui il titolare del trattamento potrà riconoscere il dispositivo da cui è stata fatta la query. In tal modo il titolare del trattamento è in grado di ottimizzare i propri servizi alla prossima visita dell’utente. Un’associazione del numero identificativo del dispositivo ai dati personali dell’utente non è possibile.

    Quando l’utente entra sul sito, apparirà sulla pagina consultata una finestra pop-up, con cui potrà acconsentire all’uso dei cookie ma anche limitarne l’utilizzo o disattivarli. L’utente può anche installare sul proprio browser un avvertimento, con apposito banner, che appaia sullo schermo prima di salvare un cookie, oppure può limitare o disattivare la creazione di nuovi cookie. Può inoltre cancellare i cookie anche successivamente tramite il proprio browser oppure attivare la funzione di cancellazione automatica dei cookie ogni volta che si chiude il browser. Nelle pagine di Aiuto del browser, l’utente può consultare le modalità di impostazione dei cookie.

    Si richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che, per motivi tecnici, disattivando o cancellando i cookie potrebbe non avere più a disposizione tutte le funzionalità del sito web.

     

  14. Utilizzo di servizi di terzi

    Il titolare del trattamento utilizza sulle proprie pagine web offerte erogate da fornitori terzi, al fine di integrare sul proprio sito contenuti e servizi di vario tipo, come ad esempio video o particolari font (di seguito denominati uniformemente «contenuti»). A tal fine, il fornitore terzo di contenuti è obbligato a registrare l’indirizzo IP dell’utente, senza il quale non potrebbe inviare i contenuti al rispettivo browser. L’indirizzo IP è quindi un requisito necessario per la visualizzazione dei contenuti. Inoltre, i fornitori terzi possono impiegare i cosiddetti «pixel tag» (immagini trasparenti, dette anche «web beacon») a fini statistici e pubblicitari. Con i pixel tag è possibile analizzare informazioni, quali il traffico di utenti sulle singole pagine web. Tali informazioni possono essere poi salvate sotto forma di cookie sul dispositivo dell’utente e contenere, tra le altre cose, dati tecnici sul browser e il sistema operativo dell’utente, pagine collegate, l’orario della visita nonché altri dati relativi all’utilizzo delle nostre offerte online, inoltre possono essere collegate allo stesso tipo di informazioni ma provenienti da altre fonti. A seconda del fornitore terzo, è possibile che vengano registrate anche altre informazioni sull’utente, utilizzate per scopi propri dal fornitore terzo ed eventualmente trattate in un Paese estero.

    Qualora il titolare del trattamento sul proprio sito web faccia uso dei servizi di terzi elencati in allegato, l’utente, navigando sul sito web, acconsente all’impiego di tali servizi e al trattamento da parte di terzi dei dati ad essi correlati, all’impiego degli stessi per scopi di terzi nonché a una loro eventuale comunicazione all’estero e, infine, accetta le condizioni di utilizzo e le disposizioni in materia di protezione dei dati predisposte da terzi.

    In particolare, l’utente riconosce che il titolare del trattamento non è in grado di influire in alcun modo sul trattamento dei dati personali elaborati nel quadro dell’erogazione di servizi di terzi e, pertanto, non può rispondere dello stesso. Il titolare del trattamento si sforza a utilizzare solo contenuti per i quali il rispettivo fornitore si serve dell’indirizzo IP esclusivamente per la trasmissione degli stessi, sebbene non possa garantirlo a causa della mancanza di influenza.. Tali servizi di terzi e l’entità dei dati dell’utente ivi trattati cambiano costantemente per via di aggiornamenti, rimozioni di errori, nuovi lanci o altre modifiche dei programmi. Le descrizioni dei servizi di terzi menzionate in questa dichiarazione sulla protezione dei dati hanno pertanto valore puramente indicativo per l’utente e lo informano solo sul contenuto e l’entità del trattamento dei dati durante l’uso di tali servizi nonché sulle varie opzioni di revoca (cos. «opt-out»). Il titolare del trattamento è tenuto ad aggiornare regolarmente tali descrizioni, tuttavia non risponde dell’attualità delle stesse. Egli raccomanda all’utente di informarsi in merito al contenuto di tali servizi nonché all’entità del trattamento sempre direttamente presso il relativo fornitore di servizi terzi.

    L’elenco in allegato offre una panoramica dei fornitori terzi e dei rispettivi contenuti, oltreché dei link alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati, con indicazioni sulle modalità di trattamento e sui diritti di revoca (opt-out), in parte già menzionati.

     

  15. Diritti dell’utente

    Quanto ai suoi dati, l’utente gode, con le eccezioni previste dalla legge o pattuite contrattualmente, dei seguenti diritti:

    • Diritto di ricevere informazioni sul trattamento dei dati (art. 19 LPD)
    • Diritto d’accesso (art. 25 LPD)
    • Diritto di rettifica dei dati (art. 6 cpv. 5 e art. 32 cpv. 1 LPD)
    • Diritto di cancellazione dei dati (cos. «diritto all’oblio»; art. 6 cpv. 4 e art. 32 cpv. 2 lett. c LPD)
    • Diritto di opposizione e limitazione («blocco») o interruzione del trattamento dei dati (art. 30 cpv. 2 lett. b e art. 32 cpv. 2 lett. a, b LPD)
    • Diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati (art. 30 cpv. 2 lett. b LPD)
    • Diritto di farsi consegnare dati o di esigerne la trasmissione a terzi (art. 28 LPD)
    • Diritto di ricevere informazioni sulle decisioni individuali automatizzate (art. 21 LPD)

    In caso di revoca del consenso al trattamento, richiesta di limitazione del trattamento o richiesta di cancellazione dei dati dell’utente, il titolare del trattamento provvede alla loro cancellazione, a meno che non sussistano obblighi legali di conservazione o interessi preponderanti del titolare del trattamento. In tal caso, in particolare, quest’ultimo limita l’utilizzo dei dati dell’utente ai soli scopi previsti dalla legge. Fanno eccezione i dati dell’utente che servono per l’esecuzione di ordini o per scopi commerciali. In tutti questi casi, l’utente accetta che non possano essere forniti servizi personalizzati o solo in misura limitata.

    In caso di domande sul trattamento dei dati personali e altri quesiti o chiarimenti in materia di protezione dei dati, l’utente può contattare il titolare del trattamento ai recapiti indicati al capitolo «Titolare del trattamento e recapiti» sopra. Per prevenire eventuali abusi, il titolare del trattamento risponde alle domande in materia di protezione dei dati solamente per iscritto e dietro presentazione di un documento identificativo (copia del passaporto o del documento d’identità). Il servizio è gratuito e, di regola, la risposta avviene entro 30 giorni.

     

  16. Autorità di vigilanza competenti

    Se il trattamento interessa persone in Svizzera o l’elaborazione dei dati avviene dalla Svizzera, l’autorità competente per le questioni inerenti la protezione dei dati nel quadro del trattamento dei dati dell’utente da parte di privati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). L’IFPDT può aprire, d’ufficio o su denuncia, un’inchiesta per presunta violazione delle disposizioni sulla protezione dei dati nonché ordinare di adeguare, sospendere o cessare del tutto o in parte il trattamento. Inoltre offre consulenza ai privati in materia di protezione dei dati, fornisce su richiesta alle persone interessate tutte le informazioni sulle modalità di esercizio dei propri diritti e può sporgere denuncia presso l’autorità di perseguimento penale competente.

    I recapiti dell’IFPDT sono consultabili al seguente link: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

     

  17. Foro competente e diritto applicabile

    Ad eccezione di eventuali norme di diritto vincolanti ostative, si applica esclusivamente il diritto svizzero, ivi escluse altresì le norme di conflitto internazionali. È eletto quale foro competente esclusivo quello in cui ha sede il titolare del trattamento, salvo eventuale altra scelta del foro competente prescritta per legge.

    Coordinazione svizzera dei pompieri CSP

    Aprile 2024

     

Impiego di Google Maps

Il presente sito web utilizza i servizi di Google Maps. Mediante tale offerta, l’utente può visualizzare le cartine interattive di Google Maps direttamente sul sito e utilizzare comodamente tutte le loro funzionalità. Quando l’utente accede al nostro sito web, Google viene informato della visita alla rispettiva pagina del sito. Ciò indipendentemente dall’esistenza o meno di un account Google a cui l’utente sia collegato. Se l’utente è collegato a Google, i suoi dati vengono associati direttamente al suo account. Se non desidera che Google associ i dati al suo profilo personale, l’utente è tenuto a scollegarsi prima di attivare l’apposito pulsante. Google salva i dati dell’utente sotto forma di profilo utente e li utilizza per scopi pubblicitari, di ricerca di mercato e/o personalizzazione del proprio sito web . L’analisi dei dati avviene (anche per gli utenti non collegati a un account), segnatamente per predisporre pubblicità personalizzata e informare altri utenti sulla rete delle attività dell’utente sul nostro sito web. L’utente ha diritto di opporsi alla creazione di tali profili personalizzati, tuttavia, per esercitare tale facoltà, dovrà rivolgersi a Google. Per maggiori informazioni sullo scopo e l’entità del rilevamento dei dati e il loro trattamento da parte di Google nonché sui diritti e le impostazioni da selezionare a tutela della sfera privata, l’utente può consultare il seguente link: www.google.de/intl/it/policies/privacy.

Impiego di Google reCAPTCHA

Il presente sito web utilizza il servizio reCAPTCHA di Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti (di seguito «Google»). Questo permette di distinguere una richiesta di accesso al sito da parte di un utente umano da quella di un robot o di una macchina. La query di ricerca prevede l’invio dell’indirizzo IP e di altri dati di Google eventualmente necessari al programma. In tal caso è prevista la trasmissione dei dati dell’utente a Google, che li può ulteriormente elaborare. All’interno dell’Unione europea o in altri Stati dello SEE, l’indirizzo IP dell’utente viene comunque accorciato da Google. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti in versione completa e accorciato successivamente. Google, su incarico del gestore del presente sito web, utilizza tali informazioni per analizzare le modalità di fruizione di questo servizio. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente con Google reCAPTCHA, non viene associato ad altri dati di Google. Non è esclusa una trasmissione dei dati dell’utente anche negli Stati Uniti. Per la trasmissione dei dati negli Stati Uniti esiste una decisione di adeguatezza della Commissione europea, tradotta nel cosiddetto quadro UE-USA per la protezione dei dati personali (dall’inglese EU-U.S. Data Privacy Framework). Google è soggetta al Data Privacy Framework e alle sue disposizioni. Effettuando la query, l’utente acconsente all’elaborazione dei propri dati. Questa avviene, con il suo consenso, ai sensi dell’art. dell’art. 6 (1) lett. a RGPD. L’utente può revocare il consenso in ogni momento, senza che venga pregiudicata la legittimità del trattamento fino al momento della revoca.

Maggiori informazioni su Google reCAPTCHA e la rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati sono reperibili su: https://policies.google.com/privacy?hl=it.

Dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Analytics

Il presente sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited. Se il titolare del trattamento dei dati sul presente sito web ha sede al di fuori dello SEE o della Svizzera, l’elaborazione dei dati di Google Analytics è demandata a Google LLC. Google LLC e Google Ireland Limited sono di seguito denominate «Google».

Grazie alle statistiche apprestate da Google, possiamo ottimizzare la nostra offerta e renderla più interessante per i nostri utenti. Il presente sito impiega il servizio Google Analytics altresì ai fini di un’analisi cross-device del traffico di utenti collegati con una user ID. Se l’utente dispone di un account Google, può disattivare l’analisi cross-device delle proprie sessioni comodamente dalle impostazioni, su «I miei dati», «Dati personali».

L’impiego di Google Analytics è disciplinato dall’art. 6 comma 1 frase 1 lett. f RGPD. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente con Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Si precisa che su questo sito web Google Analytics è stato integrato con il codice «_anonymizeIp();», al fine di garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP. Pertanto, gli indirizzi IP vengono ulteriormente elaborati in forma abbreviata, in modo da non poter essere collegati a una persona specifica. Se i dati raccolti sull’utente hanno un riferimento personale, questo viene immediatamente escluso e i dati personali vengono immediatamente cancellati.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti in versione completa e accorciato successivamente. Google utilizza queste informazioni, su incarico del gestore del presente sito web, al fine di analizzare l’utilizzo del sito, creare rapporti sulle attività aventi luogo sulle pagine e fornire al gestore del sito web ulteriori prestazioni legate all’impiego dello stesso e di Internet. Per i casi eccezionali in cui i dati personali vengono trasmessi negli Stati Uniti, Google è soggetta al Privacy Shield EU-USA, si veda: https://www.privacyshield.gov/EU-US-Framework.

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Inoltre è possibile prevenire l’uso di Google Analytics cliccando su questo Disattivare Google Analytics: In tal modo, sul dispositivo dell’utente, verrà salvato un cookie di opt-out che impedirà a Google Analytics di elaborare dati personali. Si sottolinea che, cancellando tutti i cookie dal proprio dispositivo, verranno cancellati anche i cookie di opt-out, ovvero sarà necessario impostarli nuovamente se si vorrà evitare questo tipo di rilevamento dati. I cookie di opt-out vengono impostati per ogni browser e computer/dispositivo finale e devono pertanto essere attivati separatamente per ogni browser, computer o altro dispositivo finale.

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Il presente sito web utilizza i cosiddetti font per il web predisposti da Google per una visualizzazione uniforme dei caratteri. Quando ci si collega una pagina del presente sito web, il browser carica nella cache i font necessari per una corretta visualizzazione dei contenuti di testo e dei caratteri. Se il browser non supporta i font della pagina, utilizzerà un carattere standard del computer.

Essa ha stipulato un accordo legale con «YouTube», fondato sulle clausole e sulle condizioni riportate a questo link: https://www.youtube.com/static?gl=it&template=terms&hl=it

Dichiarazione sulla protezione dei dati per Vimeo

Il presente sito web ha integrato i plug-in del portale video Vimeo, della società Vimeo LLC, 555 West 18th Street, New York, New York 10011, Stati Uniti. Ogni qual volta ci si collega a una pagina contenente una o più videoclip Vimeo, viene creato un collegamento diretto tra il browser dell’utente e un server di Vimeo negli Stati Uniti, nel quale vengono salvati i dati sulla sessione e l’indirizzo IP dell’utente. Quando si interagisce con i plug-in di Vimeo (ad esempio clic sul pulsante di avvio di un video), i dati vengono trasmessi altresì a Vimeo e salvati presso i suoi server. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Vimeo contiene maggiori informazioni sul rilevamento e l’impiego dei dati da parte di Vimeo.

Se l’utente possiede un account Vimeo ma non vuole che Vimeo raccolga i suoi dati personali tramite il presente sito web e li associ ai dati salvati sul proprio account personale Vimeo, è tenuto a scollegarsi dallo stesso prima di visitare il nostro sito web.

Vimeo richiama anche il tracker di Google Analytics tramite un iFrame in cui viene richiamato il video. Si tratta di una modalità di tracking propria di Vimeo, alla quale non abbiamo accesso. Tuttavia è possibile impedire l’utilizzo del tracking di Google Analytics servendosi degli appositi tool di disattivazione offerti da Google per alcuni internet browser. In aggiunta l’utente può impedire che i dati emessi da Google Analytics relativi all’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) vengano rilevati ed elaborati da Google. Per farlo deve scaricare e installare un apposito plug-in per il browser collegandosi a questo link:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Informativa sulla privacy per LinkedIn

Questo sito web utilizza alcune funzionalità del social network LinkedIn, fornite da LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. Ogni qual volta si consulta una pagina del presente sito web contenente funzioni di LinkedIn, viene stabilito un collegamento con i server di LinkedIn. In questo modo, LinkedIn viene informata che l’utente ha visitato le nostre pagine web con il proprio indirizzo IP. Cliccando su «Segnala», dopo aver effettuato l’accesso al proprio account LinkedIn, l’utente autorizza LinkedIn ad associare la sua visita sulle nostre pagine web alla sua persona e al suo account personale. Facciamo notare che, in qualità di fornitori del sito, non siamo in alcun modo messi al corrente del contenuto dei dati trasmessi e del loro uso da parte di LinkedIn.

Ulteriori informazioni al riguardo sono consultabili sull’informativa sulla privacy di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Newsletter – Mailchimp

L’invio della nostra newsletter avviene tramite il fornitore ‘Mailchimp’, una piattaforma per l’invio di newsletter della società statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, Stati Uniti. Le disposizioni in materia di protezione dei dati del fornitore sono visionabili qui The Rocket Science Group LLC d/b/a Mailchimp è certificato ai sensi dell’accordo UE-USA Privacy Shield e offre quindi una garanzia di conformità al livello europeo di protezione dei dati (PrivacyShield). Il fornitore di servizi di spedizione viene utilizzato sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f RGPD nonché di un contratto di elaborazione degli ordini ai sensi dell’art. 28 comma 3 frase 1 RGPD.

Il fornitore di servizi di spedizione può utilizzare i dati dei destinatari della nostra newsletter mediante pseudonimo (ovvero senza associarli a un utente specifico), al fine di ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per un ottimizzazione tecnica dell’invio e della visualizzazione della newsletter o a fini statistici. Il fornitore di servizi di spedizione, tuttavia, non impiega i dati dei destinatari per un contatto diretto con gli stessi o per trasmetterli a terzi.


  1. Ai fini della semplicità, si utilizza solo la forma maschile, ma si intendono tutti i generi.
  2. RS 235.1 I rimandi alla LPD fanno riferimento alla versione completamente revisionata in vigore dal 01.09.2023. Prima del 01.09.2023 è applicabile per analogia il vecchio testo di legge.