Salta al contenuto

Statistica del corpo pompieri 2023: I pericoli naturali aumentano del 71 % rispetto all’anno precedente

La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) pubblica la sua ultima statistica. Le cifre forniscono un quadro completo del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, evidenziando che nel 2023 sono stati registrati molti più interventi di disastri naturali rispetto al 2022, che è stato fortemente caratterizzato da episodi di incendio.

Nel 2023 erano in servizio per la popolazione Svizzera e del Principato del Liechtenstein 1‘154 organizzazioni dei pompieri. Tuttavia, oltre ai pompieri locali e ai centri di soccorso, questa cifra comprende anche 160 corpi pompieri aziendali nel sistema di milizia e 17 corpi pompieri professionisti. Complessivamente il corpo pompieri ha impiegato 77’650 persone, di cui quasi il 88% erano uomini. Sebbene gli uomini rappresentino chiaramente la maggioranza, negli ultimi dieci la percentuale di donne è in lento ma costante aumento, passando di fatto dall’8 % nel 2012 all’attuale 12 %.

Nel 2023 i pompieri della Svizzera e del Principato del Liechtenstein hanno prestato 926’054 ore di servizio nell’ambito di 84’768 interventi complessivi. Gli interventi più frequenti (25 %) hanno riguardato i sistemi di allarme antincendio, mentre il 21 % degli interventi ha riguardato l’assistenza tecnica, come il salvataggio di persone dagli ascensori, il recupero di veicoli o il salvataggio di animali. Le operazioni antincendio si sono classificate al terzo posto (17 %), seguite dai rischi naturali (13 %) al quarto posto. Quest’ultimo ha ancora una volta raggiunto un valore massimo nell’anno statistico. Rispetto all’anno precedente, si è registrato un aumento del 71 %.

Il numero complessivo degli interventi a seguito di allarme è aumentato del 7 % rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto in particolare all’aumentazione dei disastri naturali per cui si è reso necessario un magior numero di interventi. Mentre nel 2022 sono stati effettuati 6’346 interventi, nel 2023 la cifra è salita a 10’896. Tra l’altro, la tempesta a La Chaux-de-Fonds e vari eventi di pioggia intensa nel Cantone di Vaud hanno portato ad un aumento del numero di interventi.

Le statistiche forniscono una panoramica degli sviluppi del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

La statistica del corpo pompieri è disponibile online all’indirizzo www.feukos.ch.

La Coordinazione Svizzera dei pompieri CSP è membro della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri e rappresenta i cantoni ed il principato del Lichtenstein per le tematiche pompieri a livello nazionale. I compiti principali della Coordinazione Svizzera dei pompieri CSP includono la coordinazione e l’elaborazione di tutte le tematiche a carattere politico, organizzativo, tecnico ed economico che a livello svizzero concernono il sistema pompieri. A livello operativo figura in primo piano l’armonizzazione della formazione in ambito pompieri sia grazie all’offerta di corsi di formazione iniziale, complementare e specialista per istruttori che attraverso la pubblicazione di regolamenti e principi formativi validi a livello nazionale. Alla CSP spetta il compito di rappresentare gli interessi dei pompieri nei confronti di numerosi uffici federali, altri enti partner come servizi pubblici di sicurezza, emergenza e soccorso ed in generale verso terzi.