Direttiva CSP “Piani di orientamento per impianti di rivelazione d’incendio e di spegnimento automatico (sprinklers) nel contesto degli interventi dei pompieri”.
La nuova direttiva della Coordinazione svizzera dei pompieri “Piani di orientamento per impianti di rivelazione d’incendio e di spegnimento automatico (sprinklers) nel contesto degli interventi dei pompieri” regola i requisiti e le specifiche per l’allerta, l’accessibilità e la presentazione dei piani di orientamento per le operazioni di servizio antincendio in tutta la Svizzera.
Quali sono i vantaggi della nuova direttiva CSP?
- I piani di orientamento per le operazioni dei pompieri sono regolamentati per la prima volta in tutta la Svizzera
- Formazione e interpretazione più semplici per i pompieri, gli installatori e le autorità antincendio.
- La pianificazione dei sistemi di allarme antincendio e sprinklers diventa più semplice per tutti i soggetti coinvolti. In questo modo otteniamo la sicurezza della pianificazione
La direttiva è stata elaborata da un gruppo di lavoro incaricato dalle istanze dei corpi pompieri, con la partecipazione delle associazioni professionali partner. Il contenuto del documento è stato esaminato dalla Commissione tecnica per la protezione antincendio dell’associazione cantonale degli assicuratori antincendio (CTA-AICAA) e designato come “documento sullo stato della tecnica (DST)”.
Il documento è suddiviso in cinque capitoli.
01 Terminologia
02 Allarme
03 Accessibilità
04 Piani di orientamento per l’intervento dei pompieri
05 Allegati
Hanno fatto parte del gruppo di lavoro i seguenti membri:
Toni Käslin
CSIP
Thomas Flachsman
AICAA
Andreas Baumann
ASPP
Kurt Girschweiler
Associazione SES
Hans Gerber
CSP
Il documento è disponibile sul sito web della Coordinazione svizzera pompieri.